fbpx
skip to Main Content

Confusione sessuale: le trappole di feromoni per la lotta biologica ai parassiti

Le aziende biologiche come la nostra devono prestare molta attenzione agli insetti e ai parassiti nocivi che creano molti danni alle piante e al raccolto. I fitofarmaci per il controllo e l’eliminazione dei parassiti sono da usare con parsimonia, anche se sono adatti al biologico. Noi usiamo un po’ di rame (solo per la vigna) e rimedi naturali come decotto di ortica e sapone di marsiglia per la cura e la prevenzione. Niente di più.

Però spesso non basta. È necessario usare altri metodi per difendersi, per questo abbiamo montato le trappole di feromoni.

Cosa sono i feromoni?

I feromoni sono delle secrezioni che in natura vengono rilasciate da alcuni insetti per lanciare messaggi di vario tipo ai loro simili. Si tratta soprattutto di messaggi di origine sessuale.

A cosa servono le trappole di feromoni?

Le trappole non sono altro che delle casine chiuse dove all’interno si diffonde il feromone interessato che, a sua volta, lancerà il messaggio giusto affinché il maschio di una determinata specie venga attirato e resti intrappolato.

In questo modo catturiamo i maschi per limitare la riproduzione, e monitoriamo le presenze.

Il monitoraggio infatti è molto importante perché permette di programmare eventuali trattamenti con antiparassitari naturali, consentiti dal biologico, solo se necessario. 

Una delle prime trappole che abbiamo deciso di usare  è stata quella per il rodilegno giallo e rosso. Un insetto grande ed estremamente aggressivo.

Questo è uno dei nostri meli.

Come si vede dalla foto, l’insetto utilizza il tronco come rifugio, ne mangia l’interno per nutrirsi e aspetta di tramutarsi in farfalla.

Una strategia di una intelligenza e bellezza disarmante, però il nostro melo non c’è più.

Roberta Coli

Sono Roberta, mi piace la natura, cucinare e praticare yoga.
Mi occupo di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese. Ho studiato a scuola Tao di Bologna, un percorso durato tre anni, che non mi sento di definire concluso: la curiosità e la passione per la materia mi spingono ad aggiornarmi sempre.
Con Silvia, mia sorella, gestisco Virano19, un'azienda agricola biologica. Qui sono riuscita a conciliare le mie passioni: la natura e la divulgazione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese.

Back To Top