fbpx
skip to Main Content

Tecniche agricole

Quello che conta alla fine è l’intenzione e il fine ultimo che muove l’agricoltore, prima ancora di decidere a quale tecnica affidarsi.
Le tecniche riconosciute e regolamentate dal punto di vista normativo non sono tantissime: convenzionale, biologico, lotta integrata ecc.
Altre tecniche meravigliosamente efficaci e fondate sul rispetto e l’amore per la terra rimangono sotto il grande cappello del biologico ma non sono riconosciute dalle istituzioni quindi non sono normate: biodinamica, permacultura, agricoltura sinergica.

Qual è il primo obiettivo di un agricoltore?

Se fosse il profitto allora qualsiasi tecnica agricola scelta sarà sempre succube di un ritorno economico, quindi questo ultimo sarà un criterio per prendere decisioni e fare scelte strategiche. In questo caso la tecnica sarà un mezzo per arrivare ad un fine economico il più alto possibile.

Se fosse il rispetto della terra, la sostenibilità, il bene dell’ambiente che ci circonda, di chi ci lavora e di chi consumerà i prodotti, qualsiasi tecnica agricola utilizzata sarà al servizio del bene comune e delle buone pratiche. In questo caso il ritorno economico sarà soltanto il mezzo per arrivare al fine.

Le certificazioni, le normative e il rispetto delle stesse sono aspetti di grande importanza, però il consumatore che crede sia sufficiente un marchio di certificazione per essere tranquillo, fa un grave errore.
Sul mercato ci sono tanti bravissimi agricoltori rispettosi dell’ambiente, che lavorano onestamente pieni di buone intenzioni, che hanno deciso di non intraprendere il percorso della certificazione BIO forse perché un po’ ribelli… ma anche a causa di un’eccessiva burocrazia e una spesa insostenibile per piccole realtà.

Allora come orientarsi?
Riavvicinarsi alle fonti di produzione del cibo che si porta in tavola è importantissimo per la salute fisica e mentale di ognuno di noi.

Perché non provare a modificare le proprie abitudini, con un piccolo sforzo, per riprendersi il tempo di andare la mercato, visitare le aziende agricole del territorio e fare la spesa direttamente da chi produce il cibo!
Acquistare direttamente dai produttori locali ti permetterà di riavvicinarti alla natura e nutrirti con cibi freschi e ricchi di energia. Questo ti consentirà anche di conoscere le persone che lavorano il cibo che acquisterai per capire quali sono i loro obiettivi e quindi quali scelte adotteranno . A questo punto sarà una tua libera scelta e decisione: sarà davvero un acquisto consapevole!

Cambia il modo di fare la spesa perché ciò che mangi è importante: migliora il corpo e l’anima!

Roberta Coli

Sono Roberta, mi piace la natura, cucinare e praticare yoga.
Mi occupo di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese. Ho studiato a scuola Tao di Bologna, un percorso durato tre anni, che non mi sento di definire concluso: la curiosità e la passione per la materia mi spingono ad aggiornarmi sempre.
Con Silvia, mia sorella, gestisco Virano19, un'azienda agricola biologica. Qui sono riuscita a conciliare le mie passioni: la natura e la divulgazione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese.

Back To Top