fbpx
skip to Main Content

Libertà alimentare

L’astensione temporanea da alcuni cibi che assumiamo in eccesso, talvolta anche inconsapevolmente, potrebbe essere salutare non solo per il nostro corpo ma anche per il nostro spirito, il nostro umore, la nostra mente e l’ambiente in cui viviamo!

Che sensazione meravigliosa quando ti puoi permettere di mangiare tutto ciò che vuoi solo quando lo decidi tu perché conosci quello che mangi.

Per me non è stato sempre così. Avete mai sentito la sensazione di essere schiavi del cibo, di non avere il pieno controllo di quello che mangiate?
Vorrei mangiare meno ma non riesco, vorrei mangiare meno zuccheri ma non ci riesco, vorrei mangiare meno carne ma non ci riesco, vorrei mangiare meno formaggi ma non ci riesco, vorrei bere meno caffè ma non ci riesco ecc.

In questo caso un periodo di astensione totale potrebbe essere veramente la svolta. Parlo di un periodo che può variare da alcune settimane a un paio di mesi, fin quando il nostro cervello ha smesso di associare il piacere a quell’alimento.

La mia esperienza…

Parlo per esperienza personale perché il mio percorso è iniziato dall’astensione… non sapendo esattamente dove mi avrebbe portato, ma semplicemente perché pensavo fosse la cosa giusta da fare in quel momento, astenersi da alcuni cibi che sentivo di non poter controllare più.

Poi ho incontrato la MTC; uno dei principi fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese è la moderazione. Questo è un principio universale a dire il vero, ma la MTC ne fa un cardine fondamentale in tutte le sue pratiche per coltivare la salute.

E’ stato quando ho reintrodotto gli alimenti che avevo abbandonato che ho riscoperto il loro meraviglioso potere nutritivo e il loro valore. Il mio corpo non può più sopportarli in eccesso, è lui che mi segnala quando e quanto, e io obbedisco.  Ora il mio corpo decide: è la libertà assoluta! Per questo credo fermamente che l’astensione permanente e le diete continue non sono la via giusta per raggiungere il benessere fisico e mentale, proprio come la Medicina Tradizionale Cinese mi insegna.

Lo stesso discorso vale per il benessere della nostra terra, perché quando andiamo a ridurre le quantità e privilegiamo la qualità e l’etica, automaticamente il bene arriva anche all’ambiente, alle persone e a noi stessi.

Il poco salva la vita!

Roberta Coli

Sono Roberta, mi piace la natura, cucinare e praticare yoga.
Mi occupo di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese. Ho studiato a scuola Tao di Bologna, un percorso durato tre anni, che non mi sento di definire concluso: la curiosità e la passione per la materia mi spingono ad aggiornarmi sempre.
Con Silvia, mia sorella, gestisco Virano19, un'azienda agricola biologica. Qui sono riuscita a conciliare le mie passioni: la natura e la divulgazione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese.

Back To Top