Come nutrire il terreno senza concimi e fertilizzanti chimici?
Con il SOVESCIO che migliora la struttura del terreno ed è un ottimo apportatore di azoto, grazie alla sua equilibrata composizione di cereali, leguminose annuali, leguminose perenni e idrofillaceae. Svolge anche azione di biofumigazione (difende le piante dai nematodi) per la presenza di rafano e senape.
È ideale per l’agricoltura biologica e biodinamica.
La nostra vigna è seminata a file alterne con SOVESCIO BIOLOGICO dell’azienda ARCOIRIS.
Ci sono voluti 3 anni per ottenere il risultato sperato. Quando abbiamo comprato la vigna, ci siamo accorte che il terreno era durissimo e povero di nutrienti. Il primo anno abbiamo fatto una leggera aratura e poi abbiamo seminato il sovescio, ma c’era bisogno di più tempo. L’anno seguente è spuntato qualcosa ma sempre pochissimo rispetto alle fioriture che vedevamo in altri vigneti.
Finalmente il terzo anno ecco il risultato, Silvia ha mosso il terreno e seminato a mano la miscela che ora vediamo fiorita!
C’è voluta pazienza, costanza e dedizione perché il terreno rispondesse alle nostre cure, ma poi ci ha ripagato: nutriamo il terreno e attiriamo tantissimi insetti utili per ridurre al minimo l’arrivo di malattie e funghi.