Regali e addobbi di Natale? Giochiamo d’anticipo e scegliamo bene

Eccoci di nuovo a pensare ai regali di Natale!

Sarà troppo presto?

Meglio giocare d’anticipo ed evitare di fare acquisti in preda alla fretta. Non è poi così lontano il periodo dell’anno in cui il consumismo ci spinge ad acquistare per forza e in modo compulsivo. Questo modo di prepararsi al Natale ci fa stressare  e ci fa fare acquisti sbagliati oltre che poco sostenibili. 

Allora prova a fermarti un attimo e fatti qualche domanda, tipo: da dove viene questo prodotto? Per produrlo quanto sfruttamento delle risorse naturali o delle persone? Quanti km ha fatto per arrivare qui? È facilmente riciclabile o smaltibile? Quanto impattano gli addobbi delle nostre case? 

Come fare per evitare sprechi, ricercare la sostenibilità e aiutare lo sviluppo del territorio?

Evita di acquistare oggetti senza valore che non vengono usati e prendono polvere sugli scaffali. Scegli “Sapori e relazioni”, regala un’esperienza positiva. 

Qualche idea in pratica.

  • Regala qualcosa che si consumi, che non finirà prima o poi nelle discariche, per esempio, del buon cibo.

Una buona idea potrebbe essere il fai da te, conserve, marmellate che puoi invasettare e infiocchettare. Se non hai tempo o non sei molto portato o molto portata, puoi acquistare da piccole aziende locali, meglio se biologiche, attente alla qualità e alla sostenibilità.

  • Regala un’esperienza, una vacanza, un concerto, l’ingresso in una SPA, l’abbonamento al teatro, buoni per il cinema, un abbonamento a una rivista digitale, una cena in un ristorante vegetariano. Una mini vacanza in un agriturismo. 

Le nostre casine Nespola o Lavanda sono perfette per una vacanza in compagnia da condividere con persone care, per una sosta romantica o per ritrovarsi in un luogo silenzioso e a contatto con la natura.

Sai che quasi nessuna carta da regalo è riciclabile?

Ecco qualche idea per impacchettare in modo sostenibile:

  • utilizza pagine di vecchie riviste
  • acquista la classica carta da pacchi marrone
  • utilizza scampoli di stoffa che poi potranno essere riutilizzati 
  • chiudi i tuoi pacchi con lo spago che è meno inquinante del nastro adesivo e del classico nastro per fare i fiocchi 

E gli addobbi?

Invece di acquistare nuovi addobbi per l’albero di natale, prova a produrli in casa. I biscottini allo zenzero per esempio sono un’ottima soluzione (in rete tantissime semplici ricette) lo smaltimento lo fai tu mangiandoli! Bellissime anche le fette di arancia essiccate, sono rotonde come le palle di natale ed emanano anche un ottimo aroma. Si smaltiscono nell’organico!

Le nostre scelte e i nostri acquisti fanno la differenza. Sempre. Se diventiamo consapevoli del potere che abbiamo nel momento in cui decidiamo di acquistare o non acquistare molte cose cambieranno. 

Non dimentichiamoci dell’effetto contagio: quando iniziamo ad assumere comportamenti virtuosi, è facile che le persone che ci stanno vicino ci imitino!

Buona scelta!     

Roberta Coli

Sono Roberta, mi piace la natura, cucinare e praticare yoga. Mi occupo di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese. Ho studiato a scuola Tao di Bologna, un percorso durato tre anni, che non mi sento di definire concluso: la curiosità e la passione per la materia mi spingono ad aggiornarmi sempre. Con Silvia, mia sorella, gestisco Virano19, un'azienda agricola biologica. Qui sono riuscita a conciliare le mie passioni: la natura e la divulgazione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese.

Articoli correlati

La nostra newsletter

Ricevi i nostri aggiornamenti e scopri in anteprima gli eventi che organizziamo nell’agriturismo.