Virano19 è nata con un sogno importante: creare un ciclo di produzione agricolo a elevata sostenibilità ambientale ed energetica a partire dalla materia prima, per arrivare al prodotto trasformato e finito con certificazione biologica.
A che punto siamo?
La certificazione BIOLOGICA è attiva, i nostri terreni sono BIO al 100%. Il ciclo di produzione agricolo a elevata sostenibilità ambientale è in continuo miglioramento.
Possiamo sostenere l’ambiente con ogni piccola scelta quotidiana! Questo vale per tutti, indipendentemente dal lavoro che facciamo o dalla vita che conduciamo. Come?
Ecco qualche esempio:
- con i nostri acquisti
- con la raccolta differenziata
- con un consumo attento di acqua
- spegnendo la luce quando usciamo da una stanza
- abbassando un pochino il riscaldamento
- eliminando il monouso in ogni pratica personale
Ancora di più nella nostra visione di pratica agricola, la sostenibilità ambientale deve stare alla base. Per noi la natura è una risorsa da rispettare, da ringraziare e dalla quale imparare. Non da sfruttare al solo scopo di produrre un profitto. Tutto si svolge in un rapporto di dare e avere: “io ti rispetto, ti nutro e tu mi doni i tuoi frutti per il mio benessere e sostentamento”.
Perché la CAPANNA SOLARE?
Volevamo trasformare le fonti energetiche dell’azienda in rinnovabili e, dopo varie consulenze, ricerche e qualche studio, abbiamo scelto il sole! Il primo passo è stato cercare di capire se si poteva utilizzare il tetto della casa, anche perché l’esposizione è verso sud quindi perfetta! Ma l’edificio è di interesse storico quindi molto complicato da modificare, il tetto è occupato da lucernai e comignoli. Inoltre i nostri meravigliosi alberi del giardino fanno il loro dovere con ombre giganti che proteggono il tetto dal sole per molte ore della giornata.
Smaltita la delusione ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo cominciato a considerare una struttura ad hoc, che facesse da supporto ai pannelli fotovoltaici: la capanna solare.
- superficie di copertura 159 mq
- 30 pannelli fotovoltaici
- produzione di 12,3 kWp (kilowatt picco)
Abbiamo scelto una struttura in legno, ecosostenibile, che si integrasse nel contesto paesaggistico. Siamo in zona tutelata dalla sovrintendenza delle belle arti, quindi è stato nostro dovere chiede un parere.
Tutta l’energia di cui abbiamo bisogno ce la produciamo da soli e servirà per:
- svolgere le attività agricole
- gestire l’attività agrituristica per gli ospiti
- alimentare 1 colonnina per ricarica auto elettriche da 22 kWh (kilowatt ora)
- illuminare i campi di ViranDog
Non è solo una struttura portante, ma anche:
- un servizio agricolo dove riporre gli attrezzi
- un deposito per stoccare le raccolte
- un ufficio dove svolgere le attività amministrative e accogliere gli ospiti dell’agriturismo
- uno spaccio aziendale
- uno spazio per eventi, degustazioni, feste
Sotto il tetto solare accadranno cose luminose.